FANDOM

  • C'era una volta un asino che era costretto dal suo padrone a compiere lunghi viaggi per l'Italia. Questa volta, per sua sfortuna, gli era stato consegnato da recapitare un pacco contenente pesanti sbarre di metallo, e ciò non faceva certo piacere al povero asinello.

Dopo vari chilometri di camminata senza fermarsi, l'asinello aveva già raggiunto il suo limite, enormemente affaticato dal pesante carico. Non erano presenti punti di ristoro, come una semplice fontana, che in quel momento gli pareva la cosa più bella e desiderabile del mondo.

Sfinito, si accasciò sul bordo della strada, dando ormai per scontato che la sua vita stesse per giungere al termine.

Passò un cane. L'asinello, che non aveva più forza di parlare, non potè richiamare il passante, troppo concentrato ad ammirare dei fiori. Passò un coniglio. L'asinello sussurrò una richiesta d'aiuto, l'animaletto lo guardò con sdegno e passò oltre, indifferente. Arrivò un gatto.

"Cosa ci fai lì, oh piccolo asinello?" "Sto morendo dagli stenti, oh giovane gatto." Rispose con un fil di voce. Il gatto gli si avvicinò, incuriosito.

"Vorresti aiuto?" gli chiese, con un'aria innocente. "Te ne sarei grato." L'asino vedeva nel felino una speranza di vita. Gli si illuminarono gli occhi, credendo che quello che aveva davanti fosse un angelo. "Te lo darò subito." Ma non si mosse. "Non vorrei essere scortese, ma ti prego di fare in fretta..." Solo respirare gli era diventato difficile.

"E rifletti, cosa potrei fare io?" In effetti non c'era nulla che un essere così minuto potesse fare. "Porta dell'acqua, o chiedi a qualcuno di farlo..." Ma il gatto non si mosse.

Quest'ultimo rimase in silenzio a fissare l'animale chiedere aiuto, fino a quando non esalò il suo ultimo respiro. Ridendo, il felino disse, rivolto al cadavere: "Credevi davvero che lamentarsi ti avrebbe salvato la vita?" E si affrettò a saziarsi della sua carne, per poi andarsene indifferente.

Morale: È sempre meglio affidarsi prima a se stessi, che agli altri.

FINEH!

Una bellissima storia a cura di Majora-chan <3

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale